La partita contro il Pisa rappresenta il crocevia della stagione dell'Ascoli. Il Picchio si trova in mezzo, alle sue spalle la zona pericolosa della classifica, davanti invece quella playoff. A dire il vero, l'Ascoli sembra essere in sicurezza per quanto riguarda la zona retrocessione. Ancora non è arrivata l'aritmetica, ma i playout distano 6 punti il Picchio. Più vicina è invece la zona playoff, lontana solo 3 lunghezze dall'Ascoli.

Con i tre punti il Picchio può credere nell'impresa di finire tra le squadre che si giocheranno un posto per la Serie A. Sognare è lecito, la realtà conferma che l'Ascoli ha le carte in regola per provare almeno a raggiungere i playoff. Prima chiaramente va assicurata una salvezza che sembra essere alla portata della squadra di Breda.

Con sempre meno partite che mancano per la chiusura del campionato, la prossima contro il Pisa diventa fondamentale per l'Ascoli. Un successo potrebbe blindare la salvezza e allo stesso tempo consentire al Picchio di avvicinarsi alla zona playoff, magari raggiungerla proprio agganciando i toscani che occupano l'ultimo posto disponibile insieme alla Reggina che però potrebbe essere di nuovo penalizzata in classifica.

L'Ascoli quindi può ancora credere in un posto tra le squadre top del campionato. E' chiaro che bisogna tenere i piedi ben piantati per terra, ma il Picchio può dire la sua fino alla fine. Tutto però passa dalla partita con il Pisa che diventa fondamentale per capire come l'Ascoli finirà la stagione. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 24 aprile 2023 alle 15:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print