E' festa allo stadio Ferraris di Genova per il ritorno in Serie A del Genoa, con il Grifone che batte l'Ascoli, mentre il Bari pareggia a Modena.
Il Genoa torna in Serie A dopo solo una stagione di purgatorio.
In un Ferraris tutto esaurito parte la festa per la cavalcata del Grifone conclusa oggi con il 2-1 sull'Ascoli ed il contemporaneo pareggio del Bari a Modena.
La squadra di Gilardino, oggi squalificato, completa il percorso grazie ai gol di Bani e Badelj.
In campo dall'inizio il miglior Genoa possibile ovviamente, con Sabelli che scala a sinistra al posto di Criscito infortunato, mentre in panchina non siede Gilardino, squalificato, ma il suo vice Caridi.
La partenza è veloce e vivace con l'Ascoli che, come annunciato da Breda alla vigilia, non fa da spettatore alla festa, ma vuole punti per la qualificazione ai prossimi playoff.
Al 16' però il Genoa passa, calcio d'angolo, testa di Sturaro con palla sulla traversa ma sulla respinta Bani è il più lesto di tutti e mette in rete. Passa un minuto e Strootman va vicino al raddoppio con un sinistro da lontano che sfiora il palo.
La terza incredibile occasione per il Grifone è quella del 30' quando Sabelli pesca Frendrup, che fa da sponda per Strootman che solissimo a pochi metri dalla porta si fa ipnotizzare da Leali e così si rimane sull'1-0.
Nel frattempo però a Modena Giacomo Ricci porta in vantaggio il Bari e per qualche secondo scende l'entusiasmo in un Ferraris che però si riaccende subito tra voci e colori.
Al 38' brividi per Martinez con la rovesciata di Gondo che colpisce in pieno il palo alla sua destra.
Parte la ripesa ed è Gudmundsson dopo una manciata di secondi ad andare vicino al gol con dribbling secco e tiro a giro che termina di poco sul fondo. L'islandese ha poi la palla per chiudere il match grazie all'assist sontuoso di Coda che lo pone davanti a Leali, ma il rossoblu calcia addosso al portiere. Il 2-0 è nell'aria ed arriva grazie a Badelj, che viene involontariamente servito da Bellusci e da dentro l'area piccola realizza la rete.
Il Grifone a questo punto rischia di dilagare, con Leali che stende Sabelli in area e per l'arbitro è rigore.
Coda va sul dischetto, ma Leali para sia la prima che la seconda conclusione sulla ribattuta.
Sul ribaltamento di fronte l'Ascoli accorcia le distanze con Marsura, che, appena entrato in campo, infila in rete su assist di Collocolo.
La partita si riapre e Caligara va vicino al pareggio, con una strana parabola che non si infila nella porta rossoblu, grazie all'ottimo intervento di Martinez. Al 78' il boato del Ferraris accoglie il gol del pareggio del Modena, che vuol dire Serie A. 
La partita si conclude con la vittoria del Genoa per 2 a 1, che festeggia il ritorno in serie A.
Per l'Ascoli saranno decisive le prossime 2 partite per centrare l'obiettivo dei playoff.

GENOA-ASCOLI 2-1 TABELLINO E VOTI

Marcatori: 16' Bani (Genoa), 63' Badelj (Genoa), 68' Marsura (Ascoli)

Genoa (3-5-2): 
Martinez 6; Bani 6,5, Vogliacco 6, Dragusin 6,5; Frendrup 6, Sturaro 7 (46' Jagiello 6,5), Badelj 7, Strootman 7, Sabelli 5,5 (82' Hefti 6); Gudmundsson 6 (82' Aramu 6), Coda 5,5 (77' Ekuban 6). 

Ascoli (4-3-1-2): 
Leali 7; Adjapong 5 (82' Donati 6), Bellusci 5,5, Simic 7, Giordano 6; Collocolo 6, Buchel 5 (73' Giovane 6), Caligara 6; Mendes 6 (67' Marsura 6,5); Forte 5.5 (67' Lungoy 6), Gondo 6,5 (82' Dionisi 6). 

Arbitro: Simone Sozza della sezione A.I.A. di Seregno

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 06 maggio 2023 alle 16:13
Autore: Renato Ventresca
vedi letture
Print