C’è una firma ascolana nel gol che ha riacceso la lotta Scudetto. Ed è quella di Riccardo Orsolini, l’uomo che ha deciso la sfida tra Bologna e Inter con una rete pesantissima arrivata nei minuti di recupero. Una vittoria che non solo rilancia i felsinei ma che cambia gli equilibri in vetta, con Napoli e Inter ora appaiate a 71 punti.
Ma per Ascoli questa è molto più di una notizia di Serie A. È l’orgoglio di vedere un figlio della città, cresciuto nel vivaio del Picchio, diventare protagonista assoluto nel massimo campionato italiano.
Da Ascoli a San Siro, passando per il Dall’Ara
Nato e cresciuto ad Ascoli Piceno, Orsolini ha indossato la maglia bianconera fin da bambino, compiendo tutta la trafila nelle giovanili fino ad arrivare in prima squadra, dove ha iniziato a farsi notare con numeri e giocate da predestinato. Il suo talento esplosivo e la sua fame lo hanno portato prima alla Juventus, poi ad Atalanta e infine al Bologna, dove ha trovato l’ambiente ideale per esplodere.
In poco tempo è diventato il leader tecnico e carismatico di una squadra che gioca un calcio moderno, ambizioso e spavaldo. Ma a ogni gol, ogni esultanza, ogni gesto tecnico di Orsolini, ad Ascoli si accende una scintilla di orgoglio.
Gol pesante, chiamata azzurra?
Il gol al Napoli è l’ennesima dimostrazione di quanto Orsolini meriti la Nazionale. È il miglior attaccante italiano per numeri, continuità e impatto. E ora, dopo aver riaperto una Serie A che sembrava in mano all’Inter, il suo nome non può più restare fuori dai piani della selezione azzurra.
Quella rete è stata tecnica, freddezza, personalità. È stata la fotografia perfetta del suo percorso: partito da un piccolo campo in provincia, oggi decisivo nel grande calcio.
Un simbolo per i giovani ascolani
Orsolini è più di un calciatore. È un simbolo per tutti i giovani che crescono nel vivaio dell’Ascoli, sognando un giorno di calcare i campi della Serie A. La sua storia è la dimostrazione che sì, anche da Ascoli si può arrivare in alto. Molto in alto.
E adesso che ha riaperto la corsa Scudetto, lo ha fatto con il cuore, la classe e la grinta di chi non ha mai dimenticato da dove è partito.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 Calciomercato Ascoli, due bianconeri nel mirino della Samp
- 14:24 Silipo: "Grazie Ascoli, è stata una stagione unica e emozionante"
- 13:30 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 12:00 CorrAdriatico - "Nei playoff troppo superiori ma in B serve qualcosa in più"
- 10:30 CorrAdriatico - Settore giovanile, intesa Picchio-Monticelli
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il ds Patti si racconta: "E' stato un trionfo per tutti"
- 22:00 Serie B - Cremonese, Giampaolo confermato in panchina
- 21:00 Samb, Massi: "I playoff di C sono stati deprimenti"
- 20:00 Ascoli, siglata la partnership con Monticelli Calcio S.S.D.
- 19:00 Catanzaro, Polito rinnova fino al 2028
- 18:00 ufficialeSerie B, Calabro nuovo allenatore del Padova
- 17:30 Calciomercato Ascoli, nel mirino un difensore esperto
- 17:00 Patti: "Godiamoci questo trionfo, il sogno continua"
- 16:00 Ascoli, parte l’assalto a Rizzo Pinna: spunta la cifra che può cambiare il mercato bianconero
- 14:00 Ascoli, colpo a sorpresa per la Serie B: Curado può sbloccare l’arrivo di un big della categoria
- 13:00 CorrAdriatico - "Si può sognare in grande"
- 12:00 CorrAdriatico - Alagna, da scommessa a punto cardine
- 11:00 CorrAdriatico - Gori-Ascoli, l'amore sbocciato: "Farei sempre questa scelta"
- 10:00 Ascoli, il sogno Coppa Italia è già iniziato: dal Potenza all’Inter, ecco il percorso che può infiammare il Del Duca
- 09:00 Lettera aperta di Gori ai tifosi: "Certi amori diventano eterni"
- 22:00 Ascoli, rivoluzione? No grazie: il Picchio punta sulla continuità e prepara un mercato mirato
- 20:54 Tomei entra nella storia dell’Ascoli: promozione, rinnovo e cittadinanza onoraria, il tecnico è diventato un simbolo
- 18:00 Ascoli, il futuro ha un nome e un volto: Tomei resta al comando, il sogno Serie B riparte da lui
- 17:00 Ginestra: "L'Ascoli doveva vincere il campionato, promozione meritata"
- 16:00 Calciomercato Ascoli: ecco il primo obiettivo di Patti
- 15:00 Guiebre: "Abbiamo dato tutto anche grazie ai nostri tifosi"
- 13:00 Ascoli, scelta fatta: Tomei resta alla guida del Picchio! Il tecnico della promozione pronto a firmare il rinnovo
- 12:00 CorrAdriatico - Dalla festa in piazza ai social, esplode la gioia dei calciatori
- 11:00 CorrAdriatico - Ascoli-Tomei accordo fatto, blindato il tecnico della B
- 10:00 CorrAdriatico - Accordo Fioravanti-Passeri «Così lo stadio sarà più bello»
- 09:00 L'Ascoli ringrazia i tifosi: "7150 abbonati e tanti sold out. Avete fatto davvero la differenza"
- 23:23 ufficialeRinnovo di contratto fino al 2029 per Patti e Tomei
- 19:00 Ascoli in Serie B, il capolavoro di Tomei: tutti i momenti che hanno costruito un sogno diventato realtà
- 18:00 Passeri: "La B splendida avventura, emozionante giocare contro Palermo e Samp"
- 17:00 Valentini: "Damiani determinante, servono 5-6 giocatori per la B"
- 16:00 Passeri rivela: "Ecco il nostro segreto che ci ha portato in B"
- 15:00 Nicoletti sull'Ascoli in B: "Ci voleva un cambiamento, gran lavoro di Tomei"
- 13:00 CorrAdriatico - La Serie B vale oro colato, milioni in arrivo per il Picchio
- 12:00 CorrAdriatico - «Torno in B con motivazioni alle stelle»
- 11:00 CorrAdriatico - Ascoli-Tomei, incontro in vista ma spunta la Sampdoria
- 10:00 CorrAdriatico - «Curva nord? La Regione c'è» Acquaroli: i soldi arriveranno
- 09:00 Milanese, il volto della promozione: l’uomo dei gol pesanti che ha riportato l’Ascoli in Serie B
- 22:30 Calciomercato Ascoli, tre club interessati a Gori
- 21:47 Passeri: "Siamo una famiglia, pronti a ripartire in B"
- 21:00 Serie B - Nesta è il nuovo allenatore dell'Avellino
- 19:00 L'ex bianconero Polito vicino alla riconferma con il Catanzaro
- 18:00 Giudice Sportivo: ammenda all'Ascoli per i cori della curva
- 17:00 Valentini: "Ecco che squadra si dovrà costruire per la Serie B"
- 16:00 Pillon: "La promozione dell'Ascoli è stata più che meritata"
- 15:20 Ascoli, questa volta il ritorno è più bello del precedente
- 15:00 Patti si commuove dopo la promozione: le parole che raccontano l’anima dell’Ascoli vincente
- 14:00 Ascoli, il primo grande colpo passa da Rizzo Pinna: il rischio asta preoccupa i bianconeri
- 13:00 CorrAdriatico - I grandi simboli del presente pilastri del Picchio di domani
- 12:00 CorrAdriatico - Ascoli, festa e pensieri Tomei in cima alla lista
- 11:00 CorrAdriatico - Il gol di Fioravanti: «Soldi della Regione per la curva Nord»
- 10:00 CorrAdriatico - Fumogeni, cori, fiumi di birra «Ascoli, che notte fantastica»
- 09:00 Il segreto dell’Ascoli promosso: l’unione perfetta tra giovani talenti e leader esperti
- 08:00 Corazza mantiene la promessa: il taglio del codino diventa il simbolo della promozione dell’Ascoli
- 07:00 Serie B - Cesena, Andrea Mancini è il nuovo direttore sportivo
